Sai perchè il sorriso del tuo bambino è così importante?
Perchè influenza molti aspetti della sua vita
La corretta masticazione è indispensabile per agevolare il processo digestivo e per garantire all’organismo tutte le sostanze necessarie per la crescita. Se il vostro bambino ha difficoltà di masticazione causate da carie, infiammazioni o malocclusione, tenderà a preferire alcuni cibi, eliminandone altri, più difficili da gestire, come ad esempio la carne. Un semplice controllo dai nostri pedodonzisti specializzati potrà facilmente escludere o confermare la presenza di problemi collegati alla corretta masticazione.
Anche per i bambini, l’estetica del sorriso ha un ruolo fondamentale nella relazione con gli altri e con sé stessi. Prevenzione, diagnosi, trattamento tempestivo delle malocclusioni e delle anomalie di sviluppo e di posizionamento dei denti, sono attività indispensabili per la corretta crescita del vostro bambino, nonché per l’estetica del suo volto. Nei nostri Studi utilizziamo tecniche innovative, invisibili e discrete per l’allineamento dei denti del tuo bambino. Contattaci per maggiori informazioni.
La bocca rappresenta il primo mezzo che il bambino utilizza per scoprire il mondo, riveste quindi un ruolo fondamentale per la sua crescita. Il corretto sviluppo delle arcate dentali è indispensabile per la giusta articolazione dei suoni e del linguaggio indispensabile per tutte le relazioni che il bambino andrà ad instaurare.
Uno sviluppo armonico della mandibola e della mascella è indispensabile per un corretto sviluppo posturale. Il dentista pediatrico, durante i periodici controlli in età evolutiva, saprà valutare il corretto sviluppo delle strutture ossee e dentali e suggerire eventuali terapie in modo tempestivo.
Molto spesso bambini inappetenti e disinteressati al cibo hanno problemi di natura odontoiatrica come ad esempio le malocclusioni, che interferiscono con la masticazione e la deglutizione del cibo. In questi casi è consigliabile effettuare un controllo della salute dentale per risolvere tempestivamente eventuali disagi e permettere al bambino di alimentarsi correttamente e di vivere un rapporto sereno con il cibo.
Sappiamo bene che l’igiene dentale non è piacevole per i bambini che spesso effettuano una pulizia approssimativa e poco frequente della propria bocca. Proprio per questo motivo, a partire dai 3 anni suggeriamo di effettuare regolari controlli con l’obiettivo primario di prevenire carie ed infiammazioni e di effettuare la corretta igiene di denti e gengive.
A partire dai 6 anni, in corrispondenza della comparsa dei primi molari definitivi, consigliamo inoltre la sigillatura dei solchi dentali per prevenire la formazione della carie, molto frequente data la posizione “scomoda” da raggiungere di questi denti e l’alimentazione ancora molto ricca di cibi zuccherini. La sigillatura è una procedura semplice ed efficace fortemente raccomandata anche dal Ministero della Salute.